martedì 28 agosto 2012

Su succu a sa Busachesa

( Foto Flikr)
Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di tagliolini freschi, almeno 30 fili di zafferano polverizzato sul momento, 300 gr. di formaggio pecorino fresco acido, fermentato almeno due giorni a temperatura ambiente, 4 cucchiai di pecorino stagionato, sal q.b. 
Brodo: carne mista (350 gr. di manzo, 250 gr. di agnellone o pecora, 200 gallina) 2 pomodori secchi, una cipolla, 2 carote, 2 coste di sedano, sale.

Preparazione: Preparare il brodo immergendo le carni indicate in una pentola con due litri di acqua salata, aggiungere le verdure e far bollire lentamente per un paio d'ore. Sciogliere lo zafferano in pochissimo brodo, circa tre cucchiai. Portare il restante brodo, colato, a ebollizione.  Aggiungere lo zafferano dosandolo con un cucchiaino, sino ad ottenere una colorazione intensa. Aggiungere circa 150 gr. di formaggio fresco acido sminuzzato e due cucchiai di formaggio stagionato, quin di riportare il brodo a forte ebollizione, aggiungere i tagliolini secchi e spegnere dopo un minuto. Ricoprire con formaggio fresco tagliato a fette e una spolverata di foramggio secco. Decorare con il rimanente zafferano sciolto nel brodo, spegnere il fornello, coprire e lasciare stufare per almeno 20 minuti prima di consumarlo. 

Sagra de su succu:  si svolge a Busachi, grazioso paesino collinare nel Barigadu, ogni anno la prima domenica di settembre. Si tratta di un antico e ricco piatto della cucina agropastorale sarda, in cui l'abilità nel procedimento di preparazione è importante quanto gli ingredienti tipici della zona: dalla carne, al formaggio pecorino, allo zafferano. 
La sagra è preceduta da un importante e suggestivo momento, detto "su presente". Un corteo di donne nei costumi tradizionali, per cui Busachi è famoso,  sfilano per le vie del centro storico portando sulla testa  dei cesti e delle corbule contenenti pane, dolci e tagliolini di pasta, ovvero gli ingredienti che serviranno per fare su succu.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...