martedì 10 aprile 2012

Alla scoperta del Montiferru

La Sardegna più selvaggia è spesso alla portata anche di coloro che non vogliono avventurarsi in viaggi troppo lunghi.
Così, se state facendo un tour della costa, e magari vi trovate dalle parti di S'Archittu, perché non fare un'escursione verso l'interno nell'area del Montiferru
Percorrendo la SP 292 in direzione nord, dopo circa 15 km si giunge a Cuglieri, il centro più grande di questa regione montuosa, dalla cultura agropastorale e che si trova a circa 500 metri sul mare. 
Qui si può fare una visita alla bella basilica di Santa Maria della Neve, da cui si gode una vista spettacolare sui bassopiani sottostanti al Montiferru, sulle montagne alle spalle del paese, ed è possibile fare fantastiche foto. 
La chiesa fu eretta alla fine del '600 ed è un esempio di barocco sardo, con due campanili che chiudono la facciata e un alta cupola. Al suo interno, si trovano fregi e lavori di buon valore artistico. Patrona del paese è la Madonna della neve, la cui festa si svolge ogni anno dal 4 al 6 agosto. 
Abbandonando Cuglieri, l'itinerario si fa ancora più interessante. Si prende la discesa che porta fuori il paese, e sulla destra si prende il bivio per Scano di Montiferru, piccolo borgo noto per l'artigianato e le attività legate all'allevamento. 
Qui il paesaggio naturale  è caratterizzato dal verde di querce, castagni e lecci che formano un piccolo esercito schierato lungo strade incerte che si attorcigliano in spirali. Una massa di case bianche, si affaccia alla fine. Passando oltre, in direzione Suni, dopo circa 3 km si trova il cartello per il Parco degli Uccelli. Un luogo curiosissimo, dove in clima favorevole vengono allevate oltre 200 specie di uccelli, molti dei quali esotici. 
In grandi voliere sono ospitati gru, pavoni, ibis sacri, pappagalli e marabù, che possono volare in un ambiente privo di pericoli. 
In questa oasi, non ci sono soltanto uccelli, ma anche: daini, emu', asinelli sardi e cavallini della Giara.  

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...