sabato 3 marzo 2012

Su Pallosu

La spiaggia di Su Pallosu (foto Sardiniacultureholidays.it) 
La piccola cala di Su Pallosu, si trova nella marina di San Vero Milis e unisce il promontorio de Sa Mesa Longa di fronte all'isolotto della Tonnara con la spiaggia di Sa Rocca Tunda. 
Ci si può arrivare facilmente, seguendo le indicazioni per Putzu Idu. Una volta giunti sul lungomare si continua per la strada appositamente segnalata, visto che Su Pallosu è anche una località balneare con qualche casa. 
La vera e propria spiaggia è stretta ma è un rifugio che d'estate gli innamorati non mancheranno d'apprezzare per la sua tranquillità, sebbene non sia affatto facile piantare l'ombrellone in quanto l'arenile è costituito da poca sabbia e anche il fondale del mare nell'immediatezza della riva è fatto di sassi. In compenso, le acque sono quasi sempre calmissime e ad agosto sembra di nuotare in una piscina! Si gode anche un'ottima vista, verso Santa Canterina di Pittinurri e le vette del Montiferru. 
Da qualche anno la spiaggia di Su Pallosu, dopo essere stata teatro di un film girato da Sabina Guzzanti, è balzata agli onori della cronaca perchè qui vive e prospera una curiosa e simpatica colonia felina di circa quaranta gatti. I quali contrariamente alle normali abitudini, vivono in gruppo  e scendono fino quasi in riva al mare. Il loro proprietario, Andrea Atzori, organizza visite guidate e percorsi di trekking nella zona, densa di testimonianze archeologiche e naturalistiche, come la bella torre di Scala 'e Sali, per la quale da poco sono iniziati i lavori di messa in sicurezza.  

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...