venerdì 9 marzo 2012

Primavera in giardino 2012

Primavera in giardino 2012
Se questo week end siete indecisi su cosa fare, con le giornate che si allungano e il sole che rende più piacevole uscire, non perdete l'edizione 2012 di Primavera in Giardino, la mostra mercato delle piante insolite e rare che si svolge a Milis, comune della valle del Tirso famoso per i suoi agrumeti e la rassegna del vino novello che ogni anno si svolge dalle sue parti. 
Speciale è innanzitutto la location dell'evento, anche quest'anno l'aristocratica villa Pernis di cui nella foto si può ammirare  il suggestivo portale d'ingresso. 
Si tratta di uno dei vari portali di campagna che si possono incontrare nelle pianure dell'oristanese, risalenti a quando nel '600 e nel '700 si cercò di dare impulso all'agricoltura e si incentivò la coltivazione dell'olivo e degli agrumi. Simili architetture introducevano nei vasti poderi. 
Anche quest'anno, il programma della mostra - sabato 10 e domenica 11 Marzo - è fitto di appuntamenti e di incontri.  Il tema portante è sa lolla, ovvero l'antica veranda della casa campidanese, dove venivano svolte attività della vita quotidiana ed erano esposte le  collezioni di piante. Sarà lo spunto per una lezione di giardinaggio e un viaggio nelle tradizioni, tenuta dal dott. Giuseppe Fois. 
Nell'ambito della manifestazione, si terrà  anche una mostra di pittura botanica illustrata da Marina Virdis, medaglia d'oro alla Royal Horticultural Society. 
Inoltre, grazie ad A.DI.PA. la più importante associazione per quanto riguarda il verde amatoriale in Italia gli appassionati potranno dedicarsi al baratto delle talee, con la speranza di far crescere il numero di associati sardi. 
E soprattutto, sarà possibile passeggiare nell'ameno giardino della villa, circondati dalla bellezza della natura. 

2 commenti:

  1. Questa mostra deve essere molto interessante,
    peccato non poterci andare!!!
    Buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  2. Confermo Lory, sicuramente la possibilità di un week end originale tra piante e fiori. Si possono fare tanti incontri interessanti sulla propria passione del verde e del giardinaggio, e seguire qualche lezione... un saluto e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...