sabato 21 gennaio 2012

Due veri viaggiatori


Questo post è il racconto, un po' tardivo, di un piacevolissimo incontro avuto con Tim e la sua compagna Donatella, alla fine dello scorso dicembre. Due veri viaggiatori e sinceri turisti a Oristano, molto appassionati di quest'isola!

Tim si occupa di information technology presso IBM e vive con lei in Olanda, di cui è pure originario, fatto che non è certo tradito dalla sua altezza, mentre Donatella è sarda. Insieme sono i creatori di un sito molto carino, online da qualche anno: Tharros.info, una guida molto dettagliata alla storia e all'archeologia della Sardegna. Il sito ha il vantaggio, oltre a dei contenuti molti curati, di essere multilingue, e risultano davvero ben fatte sia la versione olandese che quella inglese - oltre ovviamente a quella italiana, realizzata da Donatella.

Il loro tour in Sardegna a Dicembre ha previsto una tappa a Piscinas. Nella foto infatti si trovano da quelle parti, presso Gutturu Flumini, cioè all'inizio della Costa Verde che porta alla famosa spiaggia.
Noi ci siamo visti a Oristano città e immagino fossero un po' tristi perché erano alla fine del loro viaggio! Partivano per l'Olanda, infatti, il giorno dopo... La mattinata era abbastanza fredda e invitava a ripararsi in qualche bar, anche se il centro storico di Oristano e i negozi erano carinamente addobbati di luminarie natalizie e insegne colorate.
La nostra passeggiata si è mossa da Piazza Eleonora, in cui ci siamo trovati, verso la chiesa di San Francesco, dove abbiamo ammirato il bel presepe realizzato dai frati francescani. Peccato, avremmo voluto vedere anche quello esposto presso le prigioni ecclesiastiche, ma l'apertura era riservata al pomeriggio.
Alla fine ci siamo consolati continuando la passeggiata e chiacchierando, con discorsi che si perdevano tra gli scorci di Oristano e un po' di storia - il percorso dei cavalieri durante la Sartiglia, il Palazzo dei Giudici e Porta Mari, l'antico ingresso alla città, la Chiesa del Carmine e il marchese D'Arcais - e qualche inevitabile osservazione su dott. Google; prima di rintanarci, finalmente, in un bar a bere qualcosa.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...