sabato 17 dicembre 2011

Mostra dei presepi

Al centro commerciale Billa di Oristano, è in corso in questi giorni una bella mostra di presepi. Provengono da diversi paesi della provincia, e si tratta di realizzazioni artistiche di ottimi artigiani. 
Si va da lavori che utilizzano il più classico degli elementi, il sughero, ad altri decisamente più particolari, come la segatura e il legno, o la ceramica. In generale si tratta di opere davvero graziose che hanno il privilegio sembrare tanti piccoli scorci in miniatura della Sardegna. 
Il presepe, come tradizione, si dice nasca con San Francesco d'Assisi, il quale lo inventò come rappresentazione umanizzata della Natività. Ma è solo nel Settecento, quindi molto dopo il Medioevo, che si affermerà come usanza all'interno delle chiese e nelle case del popolo. 
Poche cose come il presepe sono in grado di raccontare l'atmosfera del Natale, e nel mondo ci sono davvero un grande numero di appassionati. Facendo un breve giro sul web, ho scoperto un sito, presepi del mondo, che ospita la collezione privata raccolta nella propria vita da Carlo Battista Castellini vicino Milano ed esposta all'interno di una galleria d'arte, dove ci sono presepi provenienti da tutte parti della terra. Sono catalogati molto bene, divisi per regioni italiane e nazioni del mondo.   
In Italia, per chi non lo sapesse, esiste anche un'associazione nazionale dei presepisti. Inoltre ogni anno, ad Ancona, si realizza il presepe vivente più grande d'Italia.
Se invece siete in cerca d'ispirazione per realizzare il vostro, fatevi un giro sul Tubo (Youtube), ne troverete di tutti i tipi, dai più semplici ai più complessi: meccanizzati, con effetti sonori, nevicata, o spettacolari cascate.
Tornando a Oristano, il mio preferito resta il presepe realizzato con amore dai frati nella chiesa convento di San Francesco, in via Sant'Antonio ad Oristano. Lo espongono dalla Veglia di Natale ed è fatto di poche bellissime statue, che riproducono tutta  la magia e l'intimità della mangiatoia.  

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...