domenica 18 dicembre 2011

Fregola con arselle

Un piatto tipico della cucina sarda, molto adatto alle feste per la sua eleganza, è la fregola  con arselle (in sardo campidanese: fregua con cocciua). Si tratta di una pietanza davvero saporita e dal genuino sapore di mare. L'ingrediente di base è appunto la fregola, una pasta prodotta in Sardegna utilizzando la semola di grano duro. Le arselle altro non sono che vongole veraci, in Sardegna hanno questo nome. 
Ingredienti:
500 gr. di fregola
1 kg di vongole 
1 scalogno 
vino bianco secco
prezzemolo tritato
peperoncino a piacere
2 spicchi d'aglio
olio extra vergine d'oliva
Preparazione: per prima cosa occorre procurarsi le vongole, che vanno fatte depurare della sabbia. Per questo dovrete metterle in acqua per alcune ore, meglio se l'acqua è di mare, altrimenti potete aggiungerle un po' di sale. Successivamente lavate i molluschi sotto l'acqua corrente. Mettete a rosolare in una padella capiente uno spicchio d'aglio e un po' d'olio, e gettattevi le arselle ben scolate dall'acqua. Bagnate il tutto con un po' di vino, lasciando che le arselle si aprano lentamente. In seguito le fate raffreddare e le sgusciate, eliminando quelle che sono rimaste chiuse. Alcune lasciatele nel guscio, vi serviranno per guarnire i piatti. Anche il liquido della cottura va tenuto da parte per essere utilizzato successivamente.  
Ora preparate un nuovo soffritto, con uno spicchio d'aglio, olio, lo scalogno tritato, poco peperoncino se lo gradite. Aggiungete la fregola e fatela tostare, aggiungendo via via: un po' di vino bianco, il liquido delle vongole, poco alla volta, come si fa per i risotti. A circa metà cottura potete aggiungere le vongole. Per completare il tutto, occorrono una decina di minuti. Quando servite nel piatto, guarnite con le arselle non sgusciate e decorate con il prezzemolo. Il risultato sarà fantastico! 
Nota: qui trovate un video della prova del cuoco di qualche anno fa, che illustra le varie fasi del procedimento di preparazione della fregola con arselle. Guardatelo, vi sarà utilissimo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...