domenica 30 ottobre 2016

San Leonardo di Siete Fuentes

A 6 km circa dall'abitato di Santu Lussurgiu, si trova la bella frazione di San Leonardo di Siete Fuentes. Ottima per scampagnate primaverili ed estive, vi sorge un bellissimo parco con tanti olmi e lecci e vi si trovano le sette famose sorgenti, le cui acque sono molto note.  
Sulla chiesa di San Leonardo, si trova la croce di Malta, emblema dei cavalieri di Gerusalemme, che per conto della Chiesa qui svolsero fino al 1500 attività di apostolato e assistenza, ricovero, funzioni ospedaliere. Essa viene citata nel 1341 come appartenente all'Ordine degli Ospedalieri gerosolimitani, e presenta nella facciata due fasi costruttive, una che risale alla prima metà del XII secolo, e una seconda che ha prodotto un ampliamento verso sinistra, nel sec. XIV. Dell'ospedale gerosolimitano, dove pare sia morto nel 1295 Guelfo, figlio del conte Ugolino della Gherardesca, non resta invece traccia. 
Siamo a quasi 700 m., quindi in piena collina, quindi se scegliete di fare tappa da queste parti dovrete coprirvi un po' anche se ci capitate nel periodo più caldo. La zona è gestita da una cooperativa ed è dotata di parcheggio. Sicuramente il luogo è molto indicato per gli amanti della natura, ed è ideale per scattare delle foto.
A giugno si svolge a San Leonardo la fiera regionale del cavallo, un appuntamento nel quale vengono presentati e venduti dagli allevatori cavalli di tutte le razze, in concomitanza con la festa che onora il santo che da il nome alla borgata. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...