domenica 4 settembre 2011

La festa di Santa Croce

Prazza 'e i bois
Il 12, 13 e 14 settembre, presso il Foro Boario, a Oristano ricorre di nuovo da qualche anno, la festa religiosa e civile di Santa Croce. Il luogo, all'entrata di Oristano, è ancora noto con il nome di prazza 'e i bois. Infatti fino a cinquantanni fa era una fiera del bestiame e questi giorni rappresentavano per la città una sorta di inizio dell'anno sociale, un momento in cui tanta gente accorreva da diverse parti della Sardegna e si stipulavano contratti, si concludevano affari legati al commercio delle bestie e non solo. Successivamente, con la meccanizzazione dell'agricoltura, il mercato degli animali è venuto lentamente a scomparire, e con esso i festeggiamenti di Santa Croce. L'importanza di questa ricorrenza è tuttavia testimoniata dal fatto che gli oristanesi la chiamano ancora "sa festa manna" (in italiano, festa grande) e in passato era seconda, per importanza, soltanto alla Sartiglia. Recuperata alla tradizione, è anche la processione che si svolge per le vie della città con la reliquia della Santa Croce, ad opera dei frati francescani, e che incontra la devozione della città. Essa parte e si conclude nella Chiesa di San Francesco, a Oristano, presso cui è custodito il Crocifisso di Nicodemo, molto venerato, opera di grande realismo, drammaticità e bellezza che risale alla scuola tedesco-renana del 1300.
Programma della festa religiosa:
11-13 settembre, presso la Chiesa di San Francesco alle ore 18,00 S.Rosario e Vespri solenni; alle ore 19,00 S. Messa con omelia.
14 settembre, presso la Chiesa di San Francesco alle ore 11,00 S. Messa Solenne (le altre messe sono alle 7,30 -9,30 - 19,00); alle ore 18,00, processione con la reliquia della Santa Croce per le vie della città.
Programma della festa civile:
12, 13, 14 settembre: sagre rispettivamente dei prodotti tipici locali, delle carni, e del muggine arrosto. Appuntamenti con il folklore con serate di liscio, gare di poesia sarda in rima, e ballo sardo.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...