venerdì 3 giugno 2011

"Cavatappi d'idee 2011", in vetrina le opere sulla Vernaccia

L'iniziativa è nata lo scorso anno, per opera di Andrea Riccio e dell'associazione Cavatappi d'idee, ed è rivolta a un prodotto oristanese doc, che oggi purtroppo rischia l'estinzione: la Vernaccia di Oristano. Un vino antichissimo, fatto di un'uva le cui più vetuste tracce risalgono addirittura al 3000 a.C., e che può essere gustato in tanti modi, anche innovativi, come ad esempio il cocktail di Vernaccia.
Da qualche giorno, nelle vetrine di molti negozi della città di Oristano, potete trovare esposte numerose opere realizzate da vari artisti e dedicate a lei, la foca monaca dei vini. Tanta fantasia al servizio di un nobile ideale ha partorito le cose più svariate e belle: sculture, ceramiche, pitture, foto, fumetti, racconti e poesie, magliette, in tutto quest'anno ben 114 opere ( vedi qui l'intervista ad Andrea Riccio).
Il concorso, perché di concorso si tratta, per valutarle e scegliere le migliori, prevede una prestigiosa e qualificata giuria (ne fa parte anche Raimondo Zucca). Ci sono anche altre due sezioni del concorso, la prima riguarda un piano di marketing per promo-commercializzare la Vernaccia, riservato agli studenti e realizzato con la collaborazione del Consorzio Uno, l'altra i video da condividere sulla rete, della durata massima di due minuti e dei quali il più cliccato sarà premiato il 30 settembre.  
La manifestazione entra nel vivo oggi, 3 giugno, presso la piazza Roma ad Oristano, con il "Vernaccia mob", un invito a sorpresa dei passanti.  Il programma prevede poi, per sabato 18 Giugno, dalle 10 alle 13, nel mercato civico di via Mazzini, la seconda mostra mercato dei produttori di Vernaccia, e alle 21,30 un cena degustazione in collaborazione con Slow food. Sabato 9 Luglio, invece, al Chiostro del Carmine, presso sede del Consorzio Uno, ci sarà una conferenza sugli aspetti commerciali dell'antico vino e a seguire degustazioni guidate, a cura degli studenti del Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia e la premiazione dei concorsi.

Info: per vedere com'è andata lo scorso anno, clicca qui. Per restare informato sullo svolgimento del concorso visita o iscriviti al gruppo facebook della Vernaccia, oppure vai sul sito o contatta l'associazione Cavatappi d'idee all'indirizzo: cavatappi1@tiscali.it




vedi anche il post più recente: Il Cavatappi d'idee ha stappato il vincitore

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...