martedì 21 gennaio 2014

Spaghetti con la bottarga

La bottarga (in sardo si chiama buttariga), detta anche caviale del mediterraneo per la sua prelibatezza, consiste di uova di muggine salate e lasciate essiccare per un periodo di cinque mesi. 
A inventare il procedimento, forse lo sanno in pochi, furono niente meno che i fenici, mentre gli arabi  in seguito la diffusero in tutto il Mediterraneo (e coniarono il nome, butārikh). 
E' prodotta in diverse località della Sardegna, nell'oristanese a Marceddì, e a Cabras, dove ogni anno a fine agosto si svolge la famosa sagra, che attira migliaia di turisti. 
Si produce in "baffe", oppure in polvere, e i modi di consumarla sono diversi: a piccoli tocchetti, oppure spolverata sopra dei delicati crostini aromatizzati e con un po' d'olio, o sopra la pizza. Un piatto molto apprezzato dai buongustai e conosciuto sono gli spaghetti con la bottarga, davvero saporiti.

Ingredienti:
400 gr. di spaghetti
2-3 spicchi d'aglio
40 gr. di bottarga di muggine in polvere
olio extravergine d'oliva
prezzemolo tritato
sale e peperoncino

Procedimentofate lessare gli spaghetti in acqua non troppo salata; nel frattempo provvedete a grattugiare  finemente la bottarga, facendo soffriggere l'aglio in una padella con un po' d'olio fino all'indoratura. Levate gli spaghetti cotti al dente, buttateli in padella e aggiungete 2/3 della bottarga appena preparata, con un po' d'acqua di cottura per amalgamare meglio, completando poi con un po' di prezzemolo ed eventualmente peperoncino. Servite nel piatto e date un'ultima, decorativa, spolverata. Buon appettito!

Dove comprarla: avreste mai pensato che esiste un e-Commerce dedicato ai prodotti tipici sardi come la bottarga? Dopo una breve ricerca online, ho trovato l'azienda Smeraldaspecializzata nella produzione di bottarga di muggine,  con una filosofia  aziendale che si basa sull’eccellenza qualitativa del prodotto e sulla qualità del servizio ai clienti. Lo shop online di Smeralda, commercializza vari tipi di bottarga e altri gustosi prodotti della cucina sarda, con un invidiabile rapporto qualità prezzo e numerose offerte da scoprire sul sito.  

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...