giovedì 20 marzo 2014

La ricetta delle pardulas di ricotta

Anche nella zona di Oristano, come in tutta la Sardegna, le formaggelle sono dolci tipici pasquali, che brave massaie s'ingegnano ancora a preparare seguendo la tradizione. In sardo si chiamano pardulas (nel Campidano) o casatinas (nel nuorese) e si tratta di piccoli tortini a base di ricotta o di formaggio (vedi anche il video). Con il tempo ciascuna località le ha personalizzate elaborando con creatività una propria ricetta
Ingredienti per le pardulas di ricottaPer la sfoglia: 400 gr. di semolino, 150 gr. di strutto, sale. Per il ripieno: 500 gr. di ricotta, 3 uova, la scorza di due limoni e arance non trattate, un pizzico di zafferano, semola fine, zucchero, semolato. 
Preparazione. Versare il semolino sulla spianatoia così da ottenere la classica fontana, incorporare un po' di acqua tiepida, un pizzico di sale e lo strutto sciolto.  Lavorare velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un morbido impasto, quindi lasciarlo riposare in un luogo riparato. Nel frattempo lavorare la ricotta con un cucchiaio di legno e aggiungere a poco a poco, sempre mescolando, la scorza gratuggiata delle arance e dei limoni, le uova, un paio di cucchiai di semola e altrettanti di zucchero. Con il composto ottenuto modellare delle palline della grandezza di una noce. Con un mattarello tirare l'impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile e ricavare dalla sfoglia dei dischetti grandi come un piattino da caffè.  Al centro di ogni dischetto mettere una pallina aromatizzata e ripiegare la sfoglia verso l'interno formando dei piccoli canestri con cinque angoli. Sistemare i dolcetti così ottenuti sopra le teglie spolverizzate di semola e farli cuocere in forno a calore moderato per circa trenta minuti. A cottura ultimata, lasciarle freddare e preparare la glassa con zucchero a velo e qualche cucchiaio d'acqua o succo di limone, fino a ottenere una crema densa. Cospargere la sommità delle pardulas aggiungendo una spolveratina di diavoletti. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...