mercoledì 16 febbraio 2011

Su Pallosu, dove i gatti scendono in spiaggia


La storia sembra uscita dalla penna di Walt Disney o da quella di Luis Sepulveda. In questo caso non ci sono gatti che vanno a Parigi, o insegnano a una gabbianella a volare, ma la vicenda è molto curiosa e ha già avuto una vasta eco sui media nazionali e locali. 
Si tratta della piccola colonia di gatti della spiaggia de Su Pallosu (vedi come arrivare), incantevole frazione balneare nella marina di San Vero Milis con soli otto abitanti stabili, tra cui Andrea Atzori, il gestore insieme a sua moglie della colonia. Fino a qualche tempo questa località aveva conquistato la ribalta perchè qui Sabina Guzzanti ha girato il suo film "Le ragioni dell'aragosta". Ora a farla da padrone sono gatti che scendono tranquillamente in spiaggia e vivono in gruppo, e stanno diventando l'attrazione di turisti e curiosi che nel fine settimana si trovano a  passare da queste parti. La colonia dei gatti de Su Pallosu (qui un interessante video e delle foto) è nata intorno agli anni '40, quando il villaggio era abitato da pescatori dediti alle tonnare. Nel tempo, questi animali hanno potuto sviluppare un adattamento molto interessante dal punto di vista etologico. Pensateci, il gatto, un tipo solitario e indipendente, che accetta la vita in società. E che, sempre in compagnia, va a farsi una passeggiata sul bagnasciuga e gioca con l'acqua. 
A vincere su tutto, in questa piccola oasi felice, sembra essere la solidarietà. Quella degli animali fra loro, ottimo è ad esempio il rapporto tra il cane House, guardiano della colonia, e i felini, che spesso gli fanno le fusa. Quella verso la comunità da parte di molte persone, su facebook da tempo si è formato un gruppo "amici dei gatti de Su pallosu" che a oggi conta  circa 2.800 iscritti, a cura del proprietario, che ha anche creato un profilo facebook per ogni gatto. 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...